Come ristrutturare casa: alcuni consigli utili
La ristrutturazione della casa è un’operazione che comporta sempre grande impiego di tempo ed energia. Si tratta infatti di un lavoro piuttosto complesso che necessita dei dovuti accorgimenti affinché possa essere svolto nella maniera migliore possibile. Ci sono infatti alcuni elementi che bisogna tenere in considerazione al fine di non trascurare alcun dettaglio.
1. Rivolgersi a una ditta specializzata
La prima cosa da fare consiste nel rivolgersi ad una ditta qualificata che sappia soddisfare appieno le esigenze del cliente. Si può richiedere quindi un preventivo gratuito dei costi della ristrutturazione in modo tale da scegliere l’azienda più consona ai propri bisogni.
2. Verificare lo stato dell’immobile
Prima di cominciare i lavori generalmente gli esperti verificano lo stato dell’immobile per capire gli interventi che bisognerà effettuare. Successivamente si può passare alla demolizione di tutte quelle parti dell’abitazione che bisognerà rifare da capo. Se la casa si erge su diversi piani è meglio iniziare con quelli più alti per poi passare a quelli più bassi.
3. Installare gli impianti principali
Un altro passaggio da compiere è l’installazione degli impianti principali come la rete del gas, l’impianto elettrico, l’impianto di riscaldamento, l’impianto idraulico e la rete internet. Per questi lavori è consigliabile affidarsi, se è possibile, ad un unico professionista in modo tale da ridurre anche i costi.
4. Installare l’isolamento
Un altro intervento sicuramente utile, ma non necessario, è quello dell’isolamento. Quest’ultimo infatti non solo garantisce comfort e stabilità ma permette anche di poter risparmiare sensibilmente sulla bolletta.
5. Scegliere i pavimenti e le pareti
Dopo aver completato l’installazione di tutti gli impianti la casa sarà vivibile ma non potrà ancora essere abitata. Il passaggio seguente consiste nello scegliere i pavimenti da utilizzare per ogni stanza e i colori da prediligere per dipingere le pareti. Si tratta di un’operazione molto importante perché è ciò che renderà l’abitazione accogliente e conforme ai propri gusti.
6. Scegliere l’arredo
La scelta dei materiali e delle colorazioni naturalmente va di pari passo con lo stile d’arredo che si sceglie. Una casa in stile shabby chic prediligerà prevalentemente il legno e tonalità tenui come il bianco, il beige oppure il tortora. Una casa in stile moderno e contemporaneo invece sarà caratterizzata soprattutto da materiali come acciaio e metallo e da nuance basiche come il bianco, il nero, il grigio.
7. Scegliere i mobili
A questo punto non resta che scegliere i mobili da collocare: è consigliabile non eccedere troppo se l’abitazione ha dimensioni piuttosto esigue poiché lo spazio potrebbe risultare ancora più ristretto. In una casa più grande invece c’è maggiore possibilità di dare sfogo alla propria creatività.
8. Effettuare i lavori esterni
Ultimi ma non meno importanti sono i lavori che bisogna svolgere all’esterno della casa. Affinché la propria dimora risulti veramente gradevole non bisogna tralasciare la cura del giardino o del terrazzo.
9. Curare la piscina
Nel caso in cui si dovesse avere una piscina all’esterno, è necessario intervenire anche su questa struttura chiedendo consiglio al personale esperto. Se invece la piscina non ha bisogno di essere ristrutturata è possibile lasciarla così com’è effettuando soltanto una leggera manutenzione ordinaria.
10. Verificare di aver fatto tutto
Dopo aver completato tutte le operazioni è opportuno verificare di non aver tralasciato nulla in modo tale da avere un risultato ottimale.